• Francesco Rozzi

Hai un immobile che non usi? Affittalo così...

Come ottenere dal nostro immobile il massimo spendendo il minimo? Il fattore chiave è la posizione. Ogni luogo infatti ha le sue peculiarità, i suoi punti di forza e di debolezza. La coerenza con il contesto è quindi fondamentale. Vediamo insieme alcuni scenari per valorizzare al meglio le nostre proprietà:


1) Da casa ad ufficio. Se abbiamo un vecchio appartamento in centro, ma la dimensione rende proibitive ristrutturazioni o locazioni abitative (sopra i 100 mq), una soluzione c'è. Senza ricorrere per forza ad un frazionamento in due unità, possiamo puntare su un più accessibile cambio di destinazione d'uso. Per sapere se è possibile farlo, basta informarsi presso il nostro comune di residenza. Un ufficio per uno o più professionisti, magari in coworking, potrebbe risultare molto vantaggioso.


2) L'appartamento per studenti: Se abbiamo la fortuna di avere un immobile vicino ad un polo universitario, affittarlo agli studenti è la soluzione ideale. In Italia infatti la domanda di posti letto è altissima e costituisce uno dei settori più redditizi nel panorama immobiliare. Inoltre il nostro ordinamento prevede diverse forme contrattuali vantaggiose: dal canone concordato 3+2 agli affitti transitori. Se vogliamo ancora più flessibilità possiamo addirittura affittare singole stanze, magari offrendo un canone comprensivo di tutte le utenze.


3) La casa vacanza. Se siamo così fortunati da avere un immobile in una zona turistica, le possibilità sono davvero enormi. Con un piccolo investimento possiamo trasformare per esempio la nostra vecchia casa al mare in un grazioso bed and breakfast. Pur essendo un'attività prettamente stagionale è comunque in grado di generare rendite alte. Se non abbiamo tempo o voglia di gestire direttamente gli ospiti, possiamo affidare la gestione a qualche agenzia che si occupuerà per noi di tutto.



241 visualizzazioni

di Francesco Rozzi  •  Via Baldassari, 15 Ancona 60124  •  P. IVA 02608620429  •  Numero REA AN-215346

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey LinkedIn Icon